Scegliere di personalizzare le sedie: quali vantaggi

Nel nostro blog vi abbiamo già suggerito quelli che secondo noi sono i cinque punti per arredare un ristorante perfetto. L’atmosfera, la gestione degli spazi, la corrispondenza tra l’arredamento e lo stile della cucina: queste sono alcune delle cose che fanno la differenza per i vostri clienti.

Oggi puntiamo i riflettori sull’aspetto che conosciamo meglio, la scelta dell’arredamento, e in particolare delle sedie.

Perché scegliere sedie personalizzate

Spesso i nostri clienti ci chiedono perché dovrebbero preferire sedie personalizzate per il loro ristorante rispetto a quelle standard. Innanzitutto, partiamo da un concetto che sembra scontato ma che va tenuto in considerazione sempre: il ristorante è un business, con dei costi di gestione e del personale che vanno calcolati in partenza perché l’attività sia sostenibile e per aver chiari i guadagni che volete ottenere. Se pensiamo a bilanciare costi e ricavi, il primo aspetto che fa la differenza è il numero dei coperti. D’istinto si potrebbe pensare che maggiore è il numero dei coperti, maggiore il numero dei ricavi, ma la risposta non è così semplice.

Se sfruttare lo spazio per inserire più coperti possibile è di sicuro importante per aumentare il fatturato, allo stesso tempo saturarlo con troppe sedie e tavoli non è la scelta migliore. Questo perché arredi troppo vicini tra loro non permettono di pulire il locale con facilità, rendono difficile il passaggio dei camerieri e scomodi i clienti. Inoltre, in poco spazio è più facile urtare le sedie durante gli spostamenti e, quindi, rovinarle più velocemente.

Scegliere una sedia fatta su misura è la soluzione migliore per sfruttare al massimo lo spazio del locale: in questo modo potete adattare le misure e le proporzioni alle necessità del ristorante, sia per favorire il comfort dei clienti che per massimizzare il ritorno dell’investimento per voi. Le sedie in legno sono le più versatili perché il materiale può essere lavorato in molti modi e offrire al progettista infinite varianti di personalizzazione: dal colore alle dimensioni, dalla lucidatura ai rivestimenti.

Quali sono i tempi di realizzazione?

Spesso si fa l’errore di pensare che i tempi di consegna di una fornitura di sedie personalizzate sia molto più lunga rispetto alle sedie standard. Molto dipende dal livello di customizzazione, ma possiamo dire che nella maggior parte dei casi la consegna è garantita entro 40-45 giorni dall’ordine.

Noi di Veneta Sedie riusciamo a mantenere dei tempi di consegna piuttosto rapidi grazie all'esperienza che abbiamo accumulato negli anni con ristoranti e hotel e negli arredi custom made. Inoltre, il nostro reparto produzione collabora a stretto contatto con architetti e designer per studiare soluzioni uniche che rendano davvero concrete le idee che ci vengono presentate.

Nella sezione case study del nostro blog potete vedere alcuni progetti a cui abbiamo partecipato fornendo anche sedie personalizzate.