Sedie imbottite con braccioli: scegli quella perfetta per il tuo stile

Le sedie imbottite con braccioli sono un complemento d’arredo sinonimo di comodità ed eleganza che trae le sue origini nelle tradizioni famigliari. Questo tipo di seduta, più larga e comoda delle altre, è in grado di consentire una postura più rilassata e coerente con la conformazione del busto e delle braccia. Proprio per questo veniva posizionata in sala da pranzo e solitamente vi si accomodava il commensale più anziano e saggio.

Oggi, invece, è normale trovare sedie imbottite con braccioli anche in altri spazi, come uffici, sale riunioni, sale d’attesa o angoli lettura. In base alla funzione e collocazione, si può scegliere tra i tanti stili disponibili quello che più si adatta al nostro ambiente: il materiale della sedia, il tessuto dell’imbottitura, il colore della vernice e molto altro.

Continua a leggere per scoprire quali sedie imbottite con braccioli scegliere per arredare ambienti in stile classico, stile shabby, stile vintage e stile moderno: con i nostri consigli sarà facile scegliere la sedia perfetta per ogni tuo spazio.

 

Stile classico

L’arredamento in stile classico è fatto di colori caldi, linee morbide e dettagli preziosi in grado di creare ambientazioni eleganti e rilassate. Le sedie imbottite con braccioli classiche, infatti, sono il complemento perfetto per arredare con stile sale da pranzo, soggiorni e saloni spazi caldi e confortevoli, caratterizzati da atmosfere sofisticate e senza tempo.

Le forme morbide delle imbottiture, i colori caldi del legno, le stoffe fiorate, a righe o con fantasie raffinate si prestano benissimo a riletture attuali in sintonia con le tendenze dell’arredamento contemporaneo.

Anche le sedie imbottite con braccioli si rivelano un dettaglio in grado di fare la differenza e caratterizzare in maniera forte ogni spazio: il modello Queen Anne, ad esempio, è una sedia imbottita in legno perfetta per creare ambientazioni eleganti e d’altri tempi, che richiamano il fascino delle residenze nobiliari e dei palazzi storici, da usare sia come capotavola sia come complemento d’arredo singolo.

 

Stile shabby

Le sedie imbottite con braccioli in stile shabby si rivelano la scelta ideale per chi vuole creare un’atmosfera provenzale, magari all’interno di un accogliente B&B di campagna.

Lo stile shabby, infatti, è una tendenza che si è affermata negli ultimi anni e che si ispira ai paesini della Provenza, alla campagna e ad un elegante romanticismo senza tempo.

I colori chiari, le fantasie delicate e i materiali naturali sono tratti distintivi che caratterizzano lo stile shabby e lo rendono subito riconoscibile. La combinazione perfetta è quella tra sedie in legno sbiancate o decapate e imbottiture rifinite con tessuti a righe, a quadretti vichy, a pois o a piccoli fiori, per la seduta, per lo schienale e per i braccioli.

Le sedie imbottite con braccioli shabby saranno perfette in una luminosa sala da pranzo, abbinate ad un tavolo rustico e spazioso, ma anche per arredare un angolo lettura nel soggiorno.

 

Stile vintage

Lo stile vintage è di grande tendenza in questo periodo, sia nell’arredamento di loft e appartamenti, sia nella realizzazione di negozi, bar e ristoranti. Con le sue influenze industriali, mixa modernità e tocchi retrò per dare vita a location di grande fascino.

Le sedie imbottite con braccioli vintage sono perfette per arredare ambienti che si ispirano alla linearità e rivisitano elementi passati con una chiave di lettura moderna. Anche i materiali sono quelli classici, dal legno alla pelle, per creare spazi sospesi in una dimensione temporale indefinita, dallo stile esclusivo e mai banale.

Perfette per questo tipo di ambiente sono le sedie con braccioli impreziositi da borchie e passamanerie, con schienali avvolgenti e finiture capitonné dall’effetto trapuntato, come la sedia imbottita Margot.

 

Stile moderno

Tavoli di design, grandi vetrate, mobili lineari, finiture luminose e ambienti minimal: arredare con lo stile moderno vuol dire scegliere la contemporaneità puntando sulla funzionalità degli elementi e sull’essenzialità delle linee.

In questo tipo di ambiente anche le sedie diventano un complemento importante in grado di caratterizzare gli spazi: sedie imbottite con schienali alti e squadrati sono in grado di dare un tocco di contemporaneità a tavoli classici, mentre sedie con braccioli dalle forme importanti sono il perfetto completamento ad un tavolo lineare e moderno.

Negli ultimi anni, poi, le sedie imbottite hanno perso la loro originale connotazione di accompagnamento al tavolo, ma sono diventate complementi d’arredo che vengono utilizzati anche “stand alone” per arricchire angoli e nicchie. Si tratta di sedie imbottite moderne dal design attuale che si differenziano da quelle classiche per i braccioli lisci e lineari. Sono perfette per arredare case e uffici, ma anche per caratterizzare locali pubblici. Questo modello di sedia, infatti, è l'ideale per completare l'arredo di tavolini, scrivanie e sale riunioni.

Le ultime innovazioni stilistiche in fatto di design, poi, hanno permesso di arrivare a creare sedie imbottite con braccioli impilabili, quindi in grado permettere un considerevole risparmio di spazio. Questo tipo di seduta si rivela perfetta nei bar o nei ristoranti, dove le sedie devono spesso essere spostate per le operazioni di pulizia, ma anche in caso di sale conferenze che possono cambiare funzione nel giro di pochissimo tempo.