Sedie contract: come scegliere il miglior partner per la fornitura

Il mercato contract è sempre più importante per tutte le aziende che lavorano nel settore dell’arredamento e del design, soprattutto quando operano in modo particolare con clienti B2B. È molto frequente, infatti, che ci siano professionisti incaricati di seguire l’intero progetto, dalla progettazione alla realizzazione, passando per la scelta e la gestione dei fornitori, per poter consegnare al cliente finale un ambiente finito chiavi in mano. Questo particolare settore si chiama contract ed è ormai un mercato indispensabile per le aziende che realizzano arredamenti e complementi d’arredo. Anche per Veneta Sedie, infatti, quello delle sedie contract è un settore di primaria importanza.

Ne parliamo insieme a Riccardo Soffiato, responsabile marketing dell’azienda.

 

Partiamo da una domanda semplice: come vengono gestiti i clienti contract all’interno di Veneta Sedie?

I clienti contract vengono solitamente gestiti dai nostri collaboratori che, per expertise e per formazione, sono in grado di dare supporto proattivo alla gestione del progetto e seguire la commessa in ogni sua fase (anche post vendita).

Per progetti più grandi e strutturati, invece, si muovono direttamente i direttori commerciali o i sales project manager, incaricati di incontrare la committenza e gli architetti già dalla fase di sviluppo del progetto per accompagnarli fino al ricevimento delle sedie contract. Affianchiamo questi professionisti in tutte le fasi di realizzazione del progetto, anche attraverso visite nei cantieri e nelle strutture che saranno in seguito oggetto di restyling. Proprio questo tipo di contatto ci permette di prendere consapevolezza delle specificità di ogni singolo progetto e di eventuali vincoli operativi. Grazie agli incontri vis a vis e agli avanzamenti operativi in presenza è possibile umanizzare il rapporto con il committente approfondendo l’analisi dei suoi bisogni e, quindi, fidelizzarlo per fare in modo che Veneta sedie possa essere il primo fornitore a cui il professionista penserà per l’acquisto di sedie contract per il prossimo progetto.

 

 

Come avviene la fase di personalizzazione delle sedie contract?

La fase di personalizzazione delle sedie contract può avvenire secondo due macro scenari: la scelta di un modello a catalogo o il design di uno stile ad hoc.

Quando la scelta ricade su uno dei modelli a catalogo, il primo step è capire se il fattore dimensionale e strutturale della seduta è compatibile con i vincoli del progetto. In presenza di numeri coerenti con le nostre economie di scala, infatti, è possibile apportare diverse modifiche al modello standard per adeguarlo al meglio alle specifiche esigenze. Faccio un esempio: un cliente doveva arredare un ristorante in piazza san Marco a Venezia. Per esigenze di design la scelta è ricaduta su un nostro modello ma per esigenze di spazio abbiamo riproporzionato la sedia riducendo del 20% le dimensioni originarie.

Ovviamente un cliente che richiede questo tipo di servizio sa che dovrà attendere un po’ più di tempo rispetto ai normali tempi di fornitura e che ci sarà bisogno di una richiesta minima di 50 sedie, ma per un locale pubblico si tratta davvero di un numero facilmente raggiungibile. Il risultato sarà tale che sarà valsa la pena attendere un po’ più rispetto al solito.

La fase successiva alla personalizzazione del fit delle sedie contract è quella della scelta delle finiture: disponiamo di una vastissima gamma tra cui è possibile scegliere colori, tessuti e materiali, ma sono molti anche i clienti che ci chiedono di personalizzare ulteriormente le loro sedie contract con finiture non standard. In questo caso il nostro supporto assumerà i contorni di una vera e propria consulenza per la scelta delle finiture più adatte alla perfetta realizzazione del progetto.

 

E nel caso in cui un cliente voglia realizzare le sue sedie contract da zero?

L’esperienza che abbiamo maturato in anni di presenza consolidata sul mercato ci hanno permesso di assistere al meglio il cliente anche nella realizzazione di sedie contract completamente custom made grazie ad alcuni step organizzativi e consulenziali a stretto contatto con l'ufficio tecnico che renderà il bozzetto una realtà. In questo caso la nostra expertise ci permetterà di industrializzare il processo di creazione della sedia contract personalizzata ed arrivare al risultato che il cliente aveva immaginato. Per raggiungere questo obiettivo realizziamo disegni tecnici dettagliati corredati da rendering che possano dare l'idea al cliente del risultato finale. Solo dopo l’approvazione della committenza si procede a progettare dettagliatamente tutti i componenti della sedia e i cicli di produzione ad essi connessi. L'infrastruttura digitale in questo ambito è essenziale in quanto consente di produrre un gran numero di varianti e fare molti test ancora prima di un, comunque necessario, step di prototipazione fisica del nuovo concept.

Perché un cliente contract vi dovrebbe scegliere per il suo progetto?

Essere in grado di poter rispondere alle più esigenti richieste di personalizzazione delle sedie contract per noi è un grandissimo valore. Una conoscenza approfondita della filiera ci consente di ottenere una straordinaria flessibilità con cui rispondere ad una vastissima gamma di esigenze. Uno degli elementi differenzianti dai nostri competitor è proprio il know how accumulato con clienti e mercati molto esigenti (uno su tutti, il settore navale) che ci consente di offrire il medesimo standard di prodotto anche in contesti che oggettivamente non potrebbero accedere altrimenti a specifiche così elevate. Un altro valore che crediamo possa essere differenziante è l'avere un processo produttivo molto chiaro e identificato: ciò si traduce in un controllo molto più preciso e accurato che garantisce la tempestiva risoluzione di eventuali criticità in fase di produzione.

A tutto questo si aggiungono trasparenza e apertura, due elementi di grande valore per noi che ci hanno permesso di collaborare in maniera molto stretta con grandi committenti che volevano seguire in maniera minuziosa il processo di industrializzazione e produzione delle loro sedie contract. Chi si rivolge a noi sa che può contare su un partner affidabile che aprirà le porte della sua area produttiva in ogni momento per assicurare la qualità di ogni prodotto. E non è certo una cosa che tutte le aziende possono dire.