Veneta sedie: arredi e sedute per il settore navale

Crociera è sinonimo di libertà di visitare molti luoghi diversi in un solo viaggio, ma anche della comodità di non dover pensare a nulla, perché c’è qualcuno che ha già organizzato e predisposto per voi ogni aspetto del viaggio. È di certo una vacanza all’insegna del lusso, e, prima di salpare, una nave da crociera viene studiata in ogni minimo dettaglio affinché sia tutto perfetto.

Noi di Veneta Sedie stati coinvolti nella realizzazione degli arredi proprio per una nave da crociera del gruppo Royal Carribean: la Celebrity Edge.

Veneta Sedie sulla Celebrity Edge

Il progetto per la nave Celebrity Edge è stato il più complesso, e tra i più soddisfacenti, affrontati finora dalla nostra azienda. La sfida di lavorare con un cliente così grande, e con così tanti interlocutori, ci ha spinto a essere ancora più coordinati, precisi e mirati all'obiettivo. In questo viaggio ci siamo confrontati direttamente con l’armatore navale, Chantiers de L’Atlantique, a cui è stata commissionata la costruzione di cinque navi da crociera da parte di Royal Carribean, che ha dato l’ultima parola sull’arredamento e il design della nave.

Per la buona riuscita del lavoro ha giocato un ruolo fondamentale l’esperienza accumulata negli anni come terzisti del settore, che ci ha fatto arrivare preparati per affrontare la richiesta diretta da parte di un cliente particolare come quello del navale. Un’altra componente che ci ha permesso di gestire al meglio questo progetto è stata l’armonia di intenti e azioni da parte del team coinvolto, in cui ogni persona è riuscita a coordinarsi con le altre e a destreggiarsi tra i vari cambiamenti e le modifiche che ci sono state richieste in corso d’opera.

LE TAPPE

  • Aprile 2017: primo incontro con la direzione creativa;
  • giugno 2017: invio dei mock-up e dei primi dieci campioni. All’approvazione del mock-up abbiamo realizzato un disegno tecnico in shop drawer con tutte le specifiche del modello scelto;
  • settembre 2017: la rosa dei campioni viene ristretta a sei. Invio secondo mock-up;
  • gennaio 2018: incontro a Miami con Chantiers de l’Atlantique;
  • maggio 2018: accordo definitivo per una commissione di 200 pezzi;
  • giugno 2018: inizio del lavoro;
  • settembre 2018: consegna del lavoro;
  • novembre 2018: partenza della Celebrity Cruise.

Gli arredi di Veneta Sedie per Celebrity Cruises

Il cliente ci ha inviato come prima cosa un disegno su cui basarci per la realizzazione dei due prototipi di sedia e di sgabello richiesti. A questo abbiamo risposto con un nostro modello molto simile al loro disegno, il quale è stato accettato.

Alla fine del progetto abbiamo consegnato 264 pezzi, tra cui sedie, sgabelli, poltrone e pouf. 

Sedie, sgabelli e poltrone sono stati destinati a diverse aree ristoro della nave: area icecream, beverage food station, area pizza e food station. I pouf sono stati invece posizionati nella Vip Lounge. Il legno delle gambe di sedie e sgabelli è in tinta wengè, mentre gli arredi sono stati rivestiti in parte in eco pelle e in parte in eco pelle e tessuto, in grigio, verde, panna e bianco. Una particolarità di questa commessa riguarda gli sgabelli. La richiesta del committente è stata per un poggiapiedi in cui non si vedessero le viti di fissaggio, e abbiamo trovato una soluzione rivestendolo in acciaio cromato, fissato con delle colle speciali, per garantire al cliente il prodotto desiderato.

IL PROGETTO IN SINTESI

Cliente: Chantiers de L’Atlantique per una Celebrity Cruise di Royal Carribean

Prodotto: sedie, sgabelli, pouf e poltrone

Tempi: consegna in tre mesi dall’approvazione del progetto