Il progetto Veneta Sedie per Versace

Abbiamo condiviso con voi in diverse occasioni del nostro pensiero sul vero lusso.
Ad esempio, ve l’ha raccontato Enrico Rosa nella sua cronaca prima dello scorso Salone del Mobile.

> Classico e lusso: e se fossero la stessa cosa?

Vi abbiamo anche detto qual è per noi il vero valore del Made in Italy, come quello rappresentato dal progetto per Il Borro Bistrot a Dubai della famiglia Ferragamo, a cui abbiamo collaborato anche noi.

> Il valore dell’autenticità: Il Borro Tuscan Bistrot a Dubai

Lusso e Made in Italy si incrociano in un altro progetto in cui siamo stati coinvolti, ancora una volta con una casa di moda, che ha deciso di aprirsi al mondo dell’hotellerie con ben tre palazzi: la Maison Versace.

I PALAZZI VERSACE NEL MONDO

La storia della Maison Versace con l’arredamento inizia già negli Anni Novanta, con la prima collezione Versace Home voluta dallo stilista Gianni. Da quando la sorella Donatella ha preso in mano la casa di moda, ha continuato in questa tradizione, ampliandola: è sua l’idea, infatti, di aprire degli hotel di lusso a marchio Versace, arredati da lei per rispecchiare l’estetica della Maison. 
Il concetto è quello di “destinazione nella destinazione”, cioè regalare agli ospiti durante il viaggio un’esperienza ulteriore, grazie ai servizi e alle scelte di stile che caratterizzano gli spazi dell’hotel.

> Leggi il nostro articolo sulla vacanza come esperienza e il Relais Officina del Sole

Il primo palazzo Versace è stato inaugurato nel 2000 nella Gold Coast australiana. Il secondo, quello per cui abbiamo fornito i nostri arredi, si trova a Dubai, negli Emirati Arabi, ed è aperto dal 2018. Nel 2013 sono iniziati i lavori per il terzo hotel della catena, a Macao, in Cina, non solo il primo Palazzo Versace in Asia, ma anche il primo hotel cinque stelle di lusso della città.

VENETA SEDIE PER PALAZZO VERSACE DUBAI

In occasione della costruzione del Palazzo di Dubai, siamo stati contattati da un importante general contractor italiano che ci ha fornito i dettagli e le esigenze di casa Versace per gli arredi di alcune zone del lussuoso hotel. Il Palazzo, di reminiscenze neoclassiche, è un mix tra Rinascimento italiano e architettura araba. Ha 215 tra camere e suite, 169 residenze private disegnate da Donatella Versace, e 8 tra ristoranti e bar.
L’hotel è curato in ogni dettaglio, dai marmi italiani dei pavimenti agli affreschi d’oro sui soffitti. Noi di Veneta Sedie abbiamo ricevuto i disegni per diversi prodotti su progetto del committente, e ci siamo impegnati a consegnare in tempi piuttosto stretti poltrone, sedie, divani e altri arredi che sono stati posizionati in alcune suite e in due zone ristorazione. Rivestiti di tessuti Versace, i nostri arredi hanno contribuito a rendere unico ogni ambiente: nel Palazzo, infatti, ogni camera è stata studiata per avere uno stile a sé.

 GLI ARREDI VENETA SEDIE A PALAZZO VERSACE DUBAI

Per Palazzo Versace abbiamo fornito:

- 106 Sedie per una sala ristorante;

- 191 Sedie per una sala ristorante;

- 481 Sedie per le camere;

- 31 Capotavola per le camere;

- 47 divani per camere suite

- 319 poltrone per camere suite

- 250 panche per le camere;

- 211 pouf per le camere.

  

IL PROGETTO IN SINTESI

Cliente: Palazzo Versace Dubai

Prodotto: sedie, capotavola, divani, poltrone, panche e pouff per zone ristorante e camere

Tempi: 90 giorni dal ricevimento della commessa d’ordine

Altre figure coinvolte: responsabile qualità della committenza