Sedie in legno: l’elemento di design che cambia la stanza

Arredare bene un ambiente molto spesso è il risultato di uno studio specifico degli spazi e dell’ambiente stesso. Ogni elemento e ogni dettaglio che si vuole inserire all’interno dell’arredamento assume poi un certo peso nell’arredo stesso. La sedia in legno, per esempio, può diventare l’elemento chiave dell’arredo e fare la differenza, anche per la varietà di forme e soluzioni con con cui si presenta, e per la capacità che ha di adattarsi a differenti contesti ed alle altre componenti dell’arredo. l’importante resta creare un mix tra i vari componenti che risulti funzionale, non scordandosi allo stesso tempo che anche gli occhi vogliono la loro parte.

Sedie e poltrone di design sembrano essere tornate ultimamente di grande tendenza. Negli ultimi tempi i produttori di sedie in legno si sono sbizzarriti soprattutto nella ricerca e creazione di nuove sedie su misura: i modelli che possono uscire da una fabbrica di sedie in legno sono davvero moltissimi, adatti a tutti i gusti.

La creazione inizia dalla produzione di sedie in legno grezzo per arrivare ed ottenere diverse tipologie di sedie: dallo stile vintage, tradizionale, ad uno stile moderno, con colpi di creatività e di design. Il mercato dei produttori delle sedie in legno mette a disposizione moltissimi modelli che non solo garantiscono comodità, ma forniscono anche un tocco di classe agli ambienti in cui vengono posizionati, adeguandosi allo stile richiesto.

La sedia in legno: caratteristiche di base

La sedia in legno dona all’ambiente in cui si trova un'atmosfera accogliente, una sensazione di “casa”. Materiale di elezione per moltissimi artigiani, il legno è naturale, ecologico e di grande robustezza, considerato perfetto per realizzare mobili e complementi di arredo con un grande fascino.

Ogni essenza del legno è unica, e presenta caratteristiche diverse a seconda della tipologia di albero da cui viene ottenuta, e può di conseguenza essere utilizzata per vari tipi di sedie adibite ad usi di volta in volta differenti.

Le sedie in legno sono complementi che non si limitano ad assolvere alla loro funzione principale di seduta, ma anche per la gestione dello spazio soprattutto nella camera, dove servono per appoggiare abbigliamento o altri accessori.

Sedie in legno: tipologie di sedie e abbinamenti di arredamenti

Molto spesso si associa il concetto di sedia in legno alla sedia rustica, economica e paesana, dimenticando che le tra migliori sedie di design troviamo quelle costruite in legno massello o multistrato.

Le linee delle sedie in legno spaziano da stili geometrici e squadrati a movimenti più rotondi e sinuosi. Per questo, la forma di una sedia in legno è una scelta di stile che deve essere presa su consiglio di esperti del settore e dopo un’attenta analisi degli spazi, dell’ambiente e dei colori che la circondano. Esiste una sedia in legno per qualsiasi esigenza, sia che si voglia arredare un hotel o un ristorante, ma anche una cucina rustica o un soggiorno raffinato ed esclusivo.

Le sedie in legno per ristoranti ad esempio, sono disponibili in modelli e lavorazioni che si adattano ad ogni tipo di tavolo o di arredamento. Le sedie in legno chiaro, possono essere utilizzate per creare un contrasto con un arredamento moderno e tavoli con finiture lucide. Tavoli più classici invece, potranno essere abbinati a set di sedie con colori diversi rispetto alla struttura della sedia stessa. Se lo stile della sala da pranzo è country, saranno presenti sedie in legno bianche, adatte per creare un look rustico, ma chic.

Nel panorama delle sedie in legno per i ristoranti, poi, alla sedia in legno classica, si uniscono sedie o poltrone in legno con braccioli, e ancora la sedia imbottita con braccioli in legno, per il massimo della comodità.

Conclusioni

Esistono tantissime tipologie di sedie in legno, versatili per molte tipologie di arredamento. La scelta di abbinare una sedia in legno ad un particolare tipo di arredamento è molto spesso una scelta stilistica che non deve essere affatto sottovalutata. Pensate agli spazi che vi circondano e alle emozioni che volete far provare ai vostri ospiti, quando state per scegliere una sedia in legno.