IL LABORATORIO VENETASEDIE

#OLTRE IL LEGNO - IL LABORATORIO VENETASEDIE


“Ma è ancora possibile produrre “valore” dagli scarti di lavorazione?”

Siamo artigiani del legno e fin dall’inizio della nostra attività abbiamo deciso di prenderci cura di tutto il ciclo produttivo delle nostre sedie, dalla scelta della materia prima al suo smaltimento. 

Cataloghiamo con attenzione ogni materia inutilizzata o non più utilizzabile. Proprio soffermandoci su quest’ultima azione ci siamo posti una domanda fondamentale: si potrebbe re-immettere nel ciclo produttivo lo scarto generando nuovo valore? 

Crediamo inoltre che soltanto la contaminazione tra mondi diversi, ma non per questo incompatibili, possa generare valide risposte ad importanti quesiti. Per questo motivo qualche mese fa abbiamo deciso di farci affiancare da De-LAB in un percorso orientato alla sostenibilità d’impresa.

In questa tappa, denominata “Il laboratorio Veneta Sedie”, creeremo connessioni per due giorni con alcuni nostri collaboratori, un gruppo di esperti di manifattura digitale di un Fablab di Rovigo (PoP-LAB) e 15 giovani neo-laureati con l’obiettivo di mettere condividere competenze al fine di progettare La sedia buona” di Veneta Sedie, nata utilizzando gli scarti di produzione di altre sedie.

Tutte le informazioni nella pagina dedicata al Bando dell’evento.

Clicca qui per iscriverti!