Open Factory - Arte e Manifattura

Aria di autunno, ma anche profumo di vernice fresca e di tessuto nuovo.
Il lavoro minuzioso di un artigiano tappezziere che arricchisce di dettagli una sedia già verniciata e lucidata per esaltare le venature dell’essenza di faggio: la morbidezza dell’imbottitura e i colori cangianti del tessuto contribuiscono a dare vita a tutto quello che solo poco tempo fa era un progetto, un’idea.

Proprio dall’idea di una giovane artista nasce PHYSIS, l’opera d’arte che coinvolge la tradizione artigiana nella costruzione della sedia, nella ricerca estetica e di significato.

Alla realizzazione di PHYSIS ha contribuito anche TREND Group, azienda leader nel design e nella produzione di mosaico; TREND mostra una capacità unica di sintesi dei principi essenziali della tradizione Italiana con la creatività dinamica di famosi designer, architetti e artisti.

Siamo lieti di coinvolgervi e invitarvi domenica 27 Novembre, all’interno del contesto Open Factory 2016 ovvero “il più grande opening di turismo manifatturiero”, alla presentazione della nostra ultima collaborazione con Silvia Naddeo, giovane artista mosaicista.

Sarà questa l'occasione per confrontarci anche con Stefano Micelli, autore di "Fare è innovare" e con Silvia Zanardi, giornalista e blogger dedita ai temi dell'innovazione, dell'arte e della manifattura; un momento per scoprire assieme i valori che animano la Wood Experience e i progetti del gruppo Veneta Sedie nelle sue attività di ricerca e sviluppo. 

Una nuova tappa nel diario dedicato ai nostri 30 anni, alla scoperta di antiche tradizioni legate alla manifattura della sedia classica a Casale Di Scodosia, nonché un’occasione per vivere un’esperienza di realtà virtuale assaporando i gusti del territorio.

Wood Experience

  • Wood inspirations: esperienza tra arte e realtà virtuale a cura dell’artista Silvia Naddeo
  • Wood transformations: lavorazione a cura del maestro tappezziere Luciano Beltrame
  • Wood tasting: aperitivo con presidi Slow Food della Bassa Padovana
  • Wood vibrations: accompagnamento acustico a cura del musicista Fausto Torres
  • Wood modelling: kids room con attività di manualità con il legno


Programma

Ore 15:00 Apertura showroom 

Ore 15:15 Un caffè tra "Arte e manifattura" con Stefano Micelli (autore di "Fare è innovare"), Silvia Naddeo (artista mosaicista) ed Enrico Rosa (Marketing, Veneta Sedie) e presentazione ufficiale PHYSIS. Moderazione a cura di Silvia Zanardi (Storie di chi).

Ore 16:00 Inaugurazione Wood experience, un percorso unico che coinvolgerà tutti i sensi alla scoperta di un materiale, il legno, e una terra, quella della bassa Padovana, ricca di risorse per chi sa unire creatività, eccellenza e innovazione.

Ore 17:00 Degustazione con presidi Slow Food del territorio


Veneta Sedie Showroom, Via Caodalbero, 85, 35040 Casale di Scodosia