Il Diario - Arte Sella

IL DIARIO - Arte Sella

Il primo giorno di ottobre, con i primi raggi di un sole che sembrava non voler lasciar spazio all’autunno, siamo partiti per raggiungere la Val di Sella e immergerci nel fascino di Arte Sella.


Una giornata dedicata alla nostra annuale uscita aziendale: con zaino in spalla e scarpe comode abbiamo passeggiato alla scoperta dei tesori di quel bosco, per respirare aria pura e creatività.


Arte Sella: the contemporary mountain

Il progetto Arte Sella nasce nel 1986 con l’intento di portare il concetto d’arte nella natura abbracciando, libera dai canoni, le novità in campo artistico.
Nasce e si sviluppa così il percorso “Arte Natura”, un itinerario che custodisce opere di artisti internazionali e ospita eventi e performance legati al mondo della musica, dello spettacolo, della fotografia e dell’arte in tutte le sue sfaccettature.


Le opere sono create con la natura e per la natura: gli artisti si lasciano ispirare dal luogo per la propria creazione e ne utilizzano i materiali, come pietre e legno. Molte delle opere presenti sono costituite da elementi destinati a deperire e, dunque, a ritornare a quello stesso ambiente che ha contribuito a generarle.


Il risultato di questa ricerca e visione è un’esposizione in continua evoluzione, in sintonia con i ritmi dell’ambiente che la ospita, rispettosa dello spazio, simbolo dello scorrere naturale del tempo.


Una tradizione tutta nostra

Ogni anno condividiamo una giornata in compagnia di tutte le persone che lavorano con noi giorno dopo giorno, un momento di scoperta e di divertimento, un’occasione per stare assieme al di fuori dell’ambiente di lavoro.
Ci piace stimolare la nostra curiosità, vivere insieme delle esperienze dalle quali trarre insegnamenti e spunti.
È un momento che sentiamo tutto per noi, per ridere e scherzare, per imparare qualcosa gli uni dagli altri e dal mondo che ci circonda.


Quest’anno abbiamo scelto la visita ad Arte Sella per esplorare l’uso creativo dei materiali naturali con gli occhi di chi lavora il legno ogni giorno, per confrontare la visione artigiana con quella artistica.


Quando la nostra famiglia ha iniziato a crescere

La crescita dei settori del legno e del mobile durante gli anni ‘70 ha consentito a Veneta Sedie di espandere la propria attività, aprendo le porte del commercio all’estero, costruendo il primo showroom e lo stabilimento produttivo.
Continuando a credere in questo progetto, nel 1996 nasce Veneta Sedie Trading, una nuova sede destinata alla commercializzazione dei prodotti finiti e al supporto della logistica.

Un altro passo importante nella nostra storia e un’occasione per accogliere nuovi collaboratori nella nostra famiglia.


Gli anni ‘90 rappresentano uno dei momenti in cui abbiamo affrontato i cambiamenti e le sfide di un mercato che si evolveva attorno a noi e con noi.
Abbiamo costruito un nuovo spazio fisico ma, prima di tutto, abbiamo voluto creare un luogo da condividere come un gruppo affiatato, un ambiente nel quale lavorare in armonia.


ALLA PROSSIMA

Finora abbiamo raccontato il nostro passato e il nostro presente, nel prossimo capitolo vi parleremo di come immaginiamo il nostro futuro.

Continuate a seguirci per scoprire di più sui nostri progetti!