Ricerca e Sviluppo

Ricerca, Design, Materiali, Innovazione

Ricerca, Design, Materiali, Innovazione

#

Il centro di ricerca e sviluppo Veneta Sedie è il punto di partenza in cui il valore tramandato trova nuovo slancio nell'innovazione contemporanea: lo stile classico della tradizione viene rivisitato per ottenere prodotti dal gusto contemporaneo, attenti al design e al livello qualitativo.

La nostra storia affonda le proprie radici in un tempo in cui le mura dei nostri stabilimenti non esistevano nemmeno, in una piccola bottega artigiana nella quale Giannino Rosa costruiva con amore sedie e dondoli in legno. E proprio in quella bottega dei primi anni ‘60 c’era tutto lo spirito di quegli anni, la curiosità e la voglia di sperimentare che vogliamo riportare alla luce attraverso l’innovazione sostenibile.

Nel nostro percorso di ricerca e sviluppo vogliamo dare vita ad un modello di interazione partecipata ed innovativa che spinga il mondo della produzione “classica” ad interrogarsi sulla creazione di innovazione a partire dagli strumenti propri della manifattura digitale. L’obiettivo è impostare un ragionamento collaborativo a tutto tondo sulle tecniche innovative di riciclo degli scarti di lavorazione con strumentazione digitale, applicate al mondo della sedia. In particolare, il supporto della digital fabrication dovrà essere funzionale alla nascita di prodotti di seconda lavorazione in una logica completamente open.

______________________________________

#OLTREILLEGNO - IL LABORATORIO VENETASEDIE

In ottobre si aprirà "Il Laboratorio Veneta Sedie" #oltreillegno, un percorso innovativo e partecipato che prevederà la partecipazione di 15 neo-laureati ad un workshop interattivo di due giorni sul tema della manifattura digitale e del design industriale, che avrà come obiettivo, ad ottobre, la progettazione de “La sedia buona”, nata utilizzando gli scarti di produzione di altre sedie.
In collaborazione con PoP-LAB, laboratorio di manifattura digitale, avviamo questo percorso progettuale di lungo periodo in cui vorremmo generare vera contaminazione tra soggetti differenti ed essere promotori di valore condiviso da tutti.

Tutte le informazioni aggiuntive nel pdf scaricabile del Bando di Concorso.

Clicca qui per iscriverti!